1OOODISCHI PERUNSECOLO 19OO>2OOO
Un viaggio nel suono del XX secolo
Cos’è questa mostra? Cosa la differenzia dai molti prodotti apparentemente analoghi?
Sgombriamo subito il campo da eventuali possibili equivoci: questa non è una mostra di copertine di dischi! Ma un percorso multisensoriale che condurrà il visitatore-ascoltatore in un viaggio nel tempo, un’escursione nel “suono” del XX secolo, attraverso alcune delle opere discografiche più innovative.
La copertina si configura, quindi, quale vestito, cornice, contenitore di un paesaggio sonoro, di un colore, di mondi armonici, timbrici ed espressivi, unici nelle loro peculiarità.
Le opere sonore sono esposte in sequenza cronologica, dal 1900 al 2000, in un viaggio che racconta, attraverso alcune tappe fondamentali, l’evoluzione della musica registrata del mondo occidentale. Lo scopo di tale esposizione non è quindi quello di presentare “i dischi più belli”, “i più celebrati o venduti”, “i più amati da pubblico e critica”, quanto costruire un percorso che consta di centinaia di opere sonore, così come descritte nel volume «1000 dischi per un secolo. 1900-2000» (ed. Il Saggiatore), realizzato dal curatore Enrico Merlin in oltre vent’anni di ricerca e passione. Per la selezione delle opere discografiche è stato utilizzato un criterio scientifico che identifica elementi innovativi del costrutto musicale.
Enrico Merlin
Curatore Mostra