“La Regina Africana del Basso” Bootsy Collins
Basterebbe questa introduzione del funkadelico Bootsy per presentare un’Artista come Manou Gallo, che porta a Jazzinsieme in tour il suo quinto lavoro in studio, dal titolo “Afro Bass Fusion”. Tra le più dotate bassiste dell’attuale panorama afro-fusion, Manou Gallo ci accompagna in un viaggio ritmico nel continente nero tra afro-beat nigeriano, rumba zairese, makossa camerunense e salsa africana, conditi a regola d’arte con abbondante groove.
Un album in cui il basso è protagonista, potente ma raffinato, e i cui suoni ondeggiano tra il jazz fusion, funk e rap mentre si omaggiano alcuni dei giganti delle musiche africane:
Fela Kuti, Manu Dibango (con una gustosa versione della mitica Soul Makossa), Franco Luambo, Aïcha Kone, Soro N’Gana e Marcelin Yacé.
Nativa della Costa d’Avorio, questa incredibile polistrumentista, bassista, compositrice, cantante e ballerina vive da più di 25 anni in Belgio ed è attiva in diverse formazioni in tutto il mondo, oltre a collaborare con artisti come Bootsy Collins, Marcus Miller, Wyclef Jean e molti altri.
Un concerto meraviglioso da ascoltare e facile da ballare, in cui sarà difficile rimanere seduti.
Ascoltare per credere!
IL CONCERTO SI TERRÀ PRESSO PIAZZA CALDERARI.
IN CASO DI PIOGGIA SI SVOLGERÀ AL TEATRO CAPITOL.