INAUGURAZIONE MOSTRA: Sabato 10 maggio, alle ore 11.30
Jazzinsieme presenta
JAZZZ
L’esposizione di Arte Contemporanea di Andrea Venerus

dal 10 | 05 al 08 | 06
MUSEO CIVICO D’ARTE – PALAZZO RICCHIERI, PORDENONE
INGRESSO LIBERO
ORARI DI APERTURA
ogni venerdì, dalle 15.00 alle 19.00
ogni sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
lunedì 2 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
LA MOSTRA
“Jazzz” è una esposizione di disegni realizzati dal vero e in studio.
Il soggetto centrale è il musicista e la sua azione.
I disegni in studio sono stati eseguiti con pastello ad olio nero, quelli dal vero con grafite e matite nere. L’obiettivo di questo lavoro, per l’autore, è stato vivere un’esperienza multisensoriale che può realizzarsi solo quando l’osservazione profonda del soggetto si fonde con l’abbandono allo stato d’animo del momento. Il suono dal vivo e il movimento della scena contribuiscono attivamente a questa immersione. La magia si interrompe quando la ricerca estetica ha il sopravvento. Questo approccio si ispira agli insegnamenti di grandi Maestri del XX secolo che hanno utilizzato il disegno “naturale” nel quale lo sguardo non si concentra sul foglio, ma sul soggetto, instaurando con esso un rapporto diretto.
Questo disegnare porta a uno scollegamento dal tempo e dallo spazio circostante: restano solo il disegnatore e il soggetto, fino a quando anche il suono si dissolve in un indistinto sottofondo.
L’ARTISTA
Andrea Venerus è nato a Pordenone nel 1964. Ha studiato disegno e pittura da autodidatta e negli studi di maestri d’arte. Ha studiato illustrazione nella Scuola Internazionale di Sarmede, con la quale ha successivamente partecipato ad una esposizione collettiva internazionale. Nel 2007 una sua illustrazione è stata pubblicata nel calendario ufficiale della Mostra Internazionale di Sarmede. Ha illustrato libri editi per l’infanzia e per progetti indipendenti di poesia e musica.
Si dedica alla pittura ad acquerello e al disegno dal vero che esegue durante performance musicali come Il Volo del Jazz, Atomico Silenzio, Sut to Sun e in svariati concerti di classica e jazz.
Ha esposto nel 2020 alla Galleria Pizzinato di Pordenone la personale “Silenzi Urbani”, nel 2022 i “Ritratti verticali” alla Galleria Margine, nel 2023 “Argot” al PAB di Portogruaro e nel 2024 è presente con il collettivo “5” al Palazzo Ragazzoni di Sacile.
Dal 2019 collabora con il Palazzo del Fumetto di Pordenone conducendo corsi di pittura ad acquerello.